Cose’ il cerchio di Goseck ???

Qui di seguito abbiamo voluto inserire un articolo che riguarda una delle tante strutture create prima della nascita di Cristo, ancora un volta troviamo strutture che servivano per scrutare il cielo…..ma come mai tutto questo interesse per le stelle????

Il Cerchio di Goseck è una struttura neolitica che si trova presso Goseck, in Germania. È costituito da un insieme di fossati concentrici di 75 metri di diametro e da due palizzate sempre circolari con entrate in punti ben definiti. Si ritiene che sia il più antico osservatorio solare attualmente conosciuta in Europa. Le ricerche sul sito hanno messo in evidenza il fatto che in Europa, durante il neolitico e l’ eta’ del bronzo , l’osservazione del cielo fosse molto più evoluta di quanto pensavano gli studiosi.

 

 

 

I media tedeschi hanno chiamato il sito “Stonehenge tedesca”, anche se l’uso del termine henge al di fuori della Gran Bretagna è contestato.

Gli scavi effettuati rivelano che il sito di Goseck consisteva in quattro cerchi concentrici, un tumulo, un fossato e due palizzate in legno. Le palizzate avevano tre serie di porte a sud-est a sud-ovest e nord. Al solstizio d’inverno, gli osservatori situati al centro del sito avrebbe visto il sole sorgere e tramontare attraverso le porte di sud-est e sud-ovest. Frammenti di ceramica rinvenuti in siti  hanno permesso di datare l’osservatorio al 4.900 a.C.

La cultura che ha realizzato il monumento è quella chiamata dagli studiosi ceramica decorata a punzone. La maggior parte degli archeologi concorda sul fatto che il sito fu utilizzato per per osservazione astronomiche Si pensa che fosse utilizzato per   calcolare i       calendari e per armonizzare tra loro il calendario lunare e quello solare (più richiesto per usi pratici). Comunque gli studiosi non sono d’accordo sul fatto che tutto il sito abbia avuto un solo tipo di utilizzo.

Gli scavi hanno portato alla luce evidenti tracce di focolai e reperti ossei bruciati appartenenti ad animali e a uomini. Vicino all’ingresso di sud-est e stato rinvenuto un teschio umano, risultato forse di un sacrificio di consacrazione.

Non vi è alcun segno di incendio o di distruzione, quindi il perché il sito fu abbandonato non è noto. Più tardi gli abitanti del villaggio hanno costruito un fossato difensivo attorno al vecchio recinto.

 

 

                                                  

 

 

 

 

 

 

[banner]

 

 

Precedente L'espansione dell'universo Successivo Il mistero degli Orbs.....