“Il mistero delle piramidi di Giza…”

Sicuramente nel nostro pianeta i ritrovamenti di costruzioni megalitiche hanno sempre fatto porre all’uomo tantissime domande. Chi l’ha costruite? In che  modo sono state costruite ?? E tantissime altre….

Oggi abbiamo pensato di parlare proprio delle piramidi di Giza che ci hanno sempre affascinato con la loro particolare forma e la loro grandiosità . Inizieremo a parlare della piramide di Micerino l’ha piu’ piccola.

 

 

 

 

 

 

 

La piramide di Micerino fu costruita intorno al 2500 a.c. sulla  riva sinistra del fiume Nilo dal faraone Menkaura figlio del faraone Chefren e’ alta circa le meta delle altre piramidi circa 66 m di altezza e ogni lato misura circa 108 m alla base.

L’entrata si trova sul lato nord a circa 4 m di altezza, il corridoio di ingresso e’ rivestito con un granito rosa che scende in un vestibolo che all’origine era stato concepito come camera mortuaria .

Nel 1837 fu raggiunta la prima camera funeraria dove fu  trovato un sarcofago in legno. Nella seconda camera sotterranea fu ritrovato un bellissimo sarcofago in basalto che purtroppo era vuoto e con il coperchio spezzato. Nel 1938 durante il tentativo di spostare il prezioso reperto egiziano al British Museum di Londra, la nave Beatrice che lo trasportava naufragò al largo di Cartagena.

 

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

 

 

La piramide di Chefren ha la particolarità di avere ancora intorno al vertice la maggior parte del suo rivestimento originario, è situata nel punto più alto del pianoro ed è un po’ piu bassa della piramide di Cheope. L’altezza iniziale totale era di  143,50 m, l’altezza attuale e’ di circa 136 m con base quadrata di 215 m , ha un angolo basale di  di 53° e 10′ e il suo volume è calcolato intorno ai 2230 metri cubi. All’interno ci sono due ingressi  entrambi sulla lato nord, il primo ingresso conduce a una prima sala sepolcrale scavata nella roccia e si trova a circa 11,55 m sopra il livello della base. Il secondo ingresso si trova al livello del suolo ed ancora oggi e’ usato come ingresso per le visite alla piramide.

L’unico arredo funerario ritrovato a oggi è il sarcofago di granito rosso seppellito a fior di terra, completamente privo di iscrizioni e spezzato. Vicino vi erano solo delle ossa di bovino.

 

 

La Piramide di Cheope è la più grande delle tre piramidi  di Giza, è rimasta l’edificio più alto del mondo per circa 3780 anni. Fu costruita come monumento funebre da Cheope, faraone della IV dinastia dell’Egitto antico e realizzata su disegno dell’architetto reale Hemiunu. Ancora oggi nessuno tra scienziati e archeologi e’ riuscito a dare spiegazione certa per quanto riguarda la costruzione di nessuna delle piramidi. Infatti ancora oggi sarebbe impensabile ricostruire una piramide cosi’ perfetta anche con il nostri mezzi tecnologici. La piramide di Cheope quando fu costruita  era alta 146,5 m invece  La base della piramide copre oltre 5 ettari di superficie, formando un quadrato di circa 230  metri per lato. La costruzione e’ stata creata con una  accuratezza  tale che i quattro lati della base presentano un errore medio di soli 1,52 cm in lunghezza e di 12 di angolo rispetto ad un quadrato perfetto. I lati del quadrato sono allineati quasi perfettamente lungo le direzioni Nord-Sud ed Est-Ovest (l’errore dell’allineamento è di solo 2′ e 28″(5)).  Per la costruzione della piramide sono state utilizzate pietre di calcare con un peso approssimativo che va dai 900 kg alle 4 tonnellate per quanto riguarda la parte esterna , invece internamente sono state usate pietre di granito che arrivano a pesare anche 80 tonnellate ( per noi e’ impossibile spostarle anche con la nostra tecnologia). Un altra caratteristica che ci lascia perplessi e’ la sua altezza…..come abbiamo detto alla sua costruzione la piramide era alta circa 146,5 m che corrisponde  moltiplicandola  per un milione alla distanza tra la Terra ed il Sole. Il perimetro della piramide corrisponde a mille volte 365.24 (il numero di giorni dell’anno solare)….. e infine……Il suo peso moltiplicato per un miliardo dà il peso della Terra che e’ di 5975 miliardi di tonnellate .

 

Dopo  aver letto questi dati sulle piramidi pensate realmente che siano state costruite dagli Egiziani ?? Vi rendete conto della maestosità dell’impresa ?

Noi non crediamo che gli Egiziani avessero le conoscenze tali per costruire le tre piramidi allineate con la cintura di Orione, ma questo e’ sono un nostro punto di vista,

 

Anche la Sfinge ha dei collegamenti astronomici, infatti si presume che sia stata costruita intorno al 10500 a.c. perché in quel periodo era rivolta proprio nella costellazione del leone da cui prende la forma….
Sicuramente tutti questi dati che ci hanno lasciato costruendo questi megaliti hanno un significato, sta all’uomo trarre il messaggio….

Proprio a questo proposito vorremmo leggere qualche pensiero a riguardo, quindi vi invitiamo a commentare o incrementare le notizie da noi fornite.

 

Redazione S.A.R.De.

 

 

 

 

 

 

Precedente Pianeta X: un corpo spaziale semiluminoso, sembra avvicinarsi al nostro Sistema Solare. Forse si tratta di una Nana Bruna? Successivo Il Medio Oriente ancora al centro del Mondo: L'energia MAGRAVS cambierà il nostro destino?

Un commento su ““Il mistero delle piramidi di Giza…”

I commenti sono chiusi.