Gli astronomi scoprono un asteroide di 70 metri passato vicino la Terra il 4 agosto

Pare proprio che gli astronomi hanno scoperto un nuovo asteroide che passava vicino alla Terra Domenica 4 Agosto 2013, cosi riferiscono scienziati del Minor Planet Center dell’Unione Astronomica Internazionale.

 

sarde, asteroide, astronomia,

 

L’asteroide chiamato 2013 PJ10, è stato scoperto dai membri dell’Osservatorio spagnolo La Sagra, che si trova nella provincia di Granada, che hanno avvistato un rapido movimento di un oggetto con magnitudine stellare di grado 14. I calcoli hanno dimostrato che il corpo celeste ha una dimensione compresa tra 31 e 70 metri. Rispetto ad altre meteoriti, sempre di questo tipo, la dimensione del famoso Chelyabinsk Meteor era di 18 metri di diametro. Domenica 4 Agosto alle 02:18 (ora GMT), questo asteroide ha volato per la sua distanza minima dalla Terra, precisamente a circa 371 mila km, quindi molto vicino e pericoloso. Se questo macigno spaziale fosse caduto sulla Terra avrebbe provocato danni molto sei e ben più gravi rispetto a quello caduto in Russia il 15 Febbraio 2013. Ora 2013 PJ10 diventa così parte della lista dei corpi celesti pericolosi più vicini al nostro pianeta.

 

Redazione Sarde

Precedente Il tesoro di OAK ISLAND Successivo Una scoperta sconvolgente metterebbe in dubbio le origini del nostro Pianeta