Atlas il Robot di ultima generazione…un ulteriore passo avanti verso lo sviluppo di un “Robocop”

Cari amici di S.A.R.De. oggi vogliamo presentarvi Atlas,  per chi non lo sapesse e’ un robot che assomiglia a un essere umano ed è stato costruito per sostituire l’uomo nelle operazione di soccorso più pericolose.

 

boston-dynamics_2

 

Il progetto e’ stato sviluppato  da un team di Boston Dynamics con i finanziamenti dell’agenzia DARPA, il dipartimento di ricerca della Difesa americana, e non a caso si tratta del primo automa finanziato completamente dal Pentagono.

Il nostro robocop in questione e’ alto un metro e 90 cm circa ed un peso di 150 kg  alimentato da una tensione di 480 V tramite una trifase a 15 kW.

Per la prima volta è stato esposto nei giorni scorsi al pubblico, a Boston, al quale sono state mostrate le sue qualità. In sostanza, Atlas rappresenta un ulteriore passo avanti verso lo sviluppo di un Robocop in grado di svolgere attività umane. Secondo la società produttrice, un giorno potrebbe sostituire i soccorritori umani in zone particolarmente pericolose.

 

images

 

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

 

Atlas si pone come il più recente ritrovato all’interno dell’ambito della robotica, una proposta caratterizzata da un’apparato hardware di altissimo livello, composto da un computer di bordo per controllo e l’uso delle 28 articolazioni idrauliche, un sistema divisione stereoscopica ed un sensore LIDAR, un dispositivo capace di permettere il rilevamento di oggetti a distanza tramite l’uso di impulsi laser.

A realizzare il software di controllo di questo robot umanoide sarà un team di sviluppatori che parteciperà al prossimo DARPA Robotic Challenge, una sfida incentrata sullo sviluppo di robot capaci di sostituire gli umani in ogni tipo di operazione. Alla competizione parteciperanno altri 6 team con i loro rispettivi prodotti, in modo da sfidare Atlas e puntare al ricco premio in palio pari a 2 milioni di dollari.

 

Cosa ne pensate di questa invenzione??? Fateci sapere ….

 

Redazione S.A.R.De.

 

Di seguito il video:

 

 

 

 

 

Precedente Rientro anticipato per Parmitano: acqua nel casco" Successivo Scoperto un "nuovo" calendario Lunare... di 10.000 anni fa!