Incontro con Giulietto Chiesa noto giornalista e esperto di politiche estere.

Oggi cari amici come suggerito dalla nostra amica Viviana A., vogliamo parlare di un noto giornalista che sicuramente tantissimi di voi già conoscono , l’uomo in questione e’ Giulietto Chiesa.

 

220px-Giulietto_Chiesa_Axis_for_Peace_2005-11-18

 

Giornalista dal 1979, quando entro’ a L’Unità come redattore ordinario. In precedenza aveva compiuto una lunga esperienza politica, prima come dirigente studentesco universitario, a Genova e in campo nazionale (Vice-presidente dell’Unione Goliardica Italiana), poi come dirigente nazionale della Federazione Giovanile Comunista Italiana (FGCI), infine come dirigente della Federazione genovese del PCI negli anni 1970-1979. Capogruppo per il PCI nel Consiglio Provinciale di Genova dal 1975 al 1979, quando lascia il funzionariato di partito e viene assunto da L’Unità, a Roma. Dal 1 ottobre 1980 al 1 settembre 1990 corrispondente da Mosca per l’Unità.

 

Nel 1989-1990 e’ “fellow” del Wilson Center, Kennan Institute for Advanced Russian Studies, di Washington. Conferenze in quindici università e istituti di ricerca americani, Dipartimento di Stato, Rand Corporation etc. Nel 1990 entra alla “Stampa”, ancora come corrispondente da Mosca, e rimane in Russia fino alla fine del 2000.

Durante il periodo moscovita ha collaborato intensamente con “Radio Liberty”. Attualmente e’ editorialista e commentatore politico dello stesso giornale, ma scrive anche come notista e commentatore per “il Manifesto” e altri giornali e riviste italiane. Recentemente ha inaugurato la rubrica di Alternativa su “La Voce delle Voci”. Collabora saltuariamente con diversi giornali e riviste europei russi e americani. Ha collaborato con quasi tutte le testate televisive italiane, con “Radio Svizzera Internazionale”, con “Radio Vaticana”, con la “BBC-World Service” in lingua russa, con i canali televisivi russi ORT, RTR e NTV , e con “Deutsche Welle”. E’ apparso numerose volte su “Rai News 24” e in diversi programmi RAI, tra cui “Primo Piano” della Rete 3. Negli ultimi anni è stato ripetutamente invitato a Omnibus, della “Sette”. Ha tenuto una rubrica fissa mensile per Photo e per quattro anni ha avuto una rubrica fissa sul mensile europeo “Galatea”.

 

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

 

In Russia ha tenuto per diversi anni una rubrica fissa sul settimanale dei circoli imprenditoriali “Kompania”. Ha scritto diversi libri, molti in tema di storia, cronaca e reportage sull’Unione Sovietica e sulla Russia. Il suo primo libro risale però ai primi mesi di giornalismo attivo, ancora in italia. E’ la ricostruzione del fallito tentativo di recupero degli ostaggi americani nell’ambasciata di Teheran del 1979: “Operazione Teheran” (De Donato, Bari 1980). Successivamente, già dal posto di corrispondenza moscovita, scrisse “L’Urss che cambia” (Editori Riuniti, Roma 1987) con lo storico allora dissidente russo Roy Medvedev. Questo libro venne tradotto in lingua portoghese nel 1988. Ancora in forma di dialogo con Medvedev usci’ nel 1990, per i tipi di Garzanti, “La rivoluzione di Gorbaciov”, che venne pubblicata anche negli Stati Uniti, con il titolo “Time of Change” (Pantheon Books, 1990) e poi in Giappone.

 

Quasi contemporaneamente usci’ in Italia “Transizione alla Democrazia”, per i tipi di Lucarini Editore. Una nuova edizione, largamente riveduta e aggiornata insieme a Douglas Northrop, con il titolo “Transition to Democracy”, usci’ nel 1991 negli Stati Uniti (University Press of New England) e successivamente in Russia, con il titolo “Perekhod k Democratij” (Mezhdunarodnye Otnoshenija). Seguirono altri due libri, il primo fu “Cronaca del Golpe Rosso” (Baldini & Castoldi, Milano 1991) e “Da Mosca, Cronaca di un colpo di stato annunciato” (Laterza, Bari 1995). Gli ultimi due libri pubblicati sulle vicende russe sono stati “Russia Addio” (Editori Riuniti, Roma 1997), tradotto in russo con il titolo “Proschaj Rossija” (Editrice Geja) con grande successo di pubblico, superando le 80 mila copie, e successivamente tradotto in cinese (Editrice Nuova Cina, Pechino 1999) e in greco (Kastaniotis, Atene 2000). E “Roulette russa” (Guerini & Associati, Milano 1999), che, con lo stesso titolo, “Russkaja Ruletka”, e’ uscito in Russia a luglio 2000 per i tipi della casa editrice Prava Cheloveka.

 

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

 

Nel 1999-2000 ha fondato “Megachip-Democrazia nella Comunicazione”, un’associazione che si occupava di analisi critica del funzionamento delmainstream mediatico. L’associazione ha poi dato vita anche aun sito internet di approfondimento (www.megachip.info) che nell’aprile 2009 aveva superato i  superato i 60 milioni di pagine aperte e che al 2010 conta più di 100 milioni di pagine aperte. E’ a partire da Megachip che hanno preso avvio diversi progetti culturali come il programma di Educazione ai media, il film “Zero-Inchiesta sull’11 settembre, il trimestrale Cometa (Comunicazione-Etica-Ambiente).

 

Negli ultimi nove anni si e’ occupato di studio della globalizzazione e, in particolare, degli effetti sul sistema mediatico mondiale. In questo contesto si colloca la partecipazione di Giulietto Chiesa alla fondazione del “World Political Forum”, con sede a Torino, sotto la presidenza di Mikhail Gorbaciov. Nel 2010 il Presidente Gorbaciov ha continuato la sua attività di ricerca internazionale fondando in Lussemburgo il “New Policy Forum” del cui  dell’Advisoy Board Giulietto Chiesa è membro.

 

Giulietto-Chiesa

 

Ha pubblicato numerosi saggi in materia per riviste italiane ed estere. In Russia sono usciti due suoi saggi ricavati da relazioni all’Accademia delle Scienze e all’Istituto di Economia e relazioni internazionali, (IMEMO).

 

Ha collaborato ripetutamente con la rivista di geopolitica, “Limes”. Attualmente collabora stabilmente o saltuariamente con altri giornali russi: “Literaturnaja Gazeta”, “Delovoi Vtornik” , “Moskovskie Novosti”, “Itogi”. E’ commentatore politico permanente di “Russia Today”, canale televisivo satellitare russo.

 

Dopo il ritorno in Italia ha scritto diversi altri libri, insieme a decine di saggi pubblicati in raccolte di autori diversi. Per i tipi di Einaudi e’ stato pubblicato “G8-Genova”, la cronaca degli avvenimenti del luglio 2001. Per i tipi della Guerini e Associati e’ uscito il libro “Afghanistan anno zero”, scritto con il giornalista e disegnatore satirico Vauro, con prefazione di Gino Strada, il chirurgo italiano fondatore di Emergency. Quest’ultima opera è rimasta per un anno in vetta alle classifiche, avendo superato 115 mila copie vendute. Di questo libro è stata pubblicata una edizione in lingua greca. Nella primavera del 2002 è uscito per i tipi Feltrinelli , ” La Guerra Infinita “, che è rimasto a lungo in vetta alle classifiche della saggistica. Il volume ha avuto una traduzione tedesca: “Das Zeitalter des Imperiums”, Europaische Verlagsanstalt, Hamburg 2003. E una edizione in lingua inglese con lo stesso titolo, “The Infinite War”.

 

 IM000313.JPG

 

Sempre per Feltrinelli, nel marzo 2003, è uscito “Superclan”, scritto con Marcello Villari. A Mosca, ancora nel 2003, è stato pubblicato, per le edizioni Neizvestnaja Voina, il volume “Beskonechnaja Voina”: una raccolta di saggi che include parti di “Afghanistan anno zero”, de ” La Guerra infinita” e di “Superclan”. Nei primi mesi del 2004 è uscito, per i tipi della casa editrice Nottetempo, “La guerra come menzogna”. Di esso esiste una traduzione in francese, per la Timeli edizioni di Ginevra. Della “Guerra infinita” esiste già una edizione in inglese, presto acquistabile via Internet, e una in spagnolo. Nottetempo ha pubblicato anche il saggio “Invece di questa sinistra”, che contiene il programma politico di Chiesa per le elezioni europee del 2004.

 

All’immediata vigilia dell’attacco americano all’Irak, ha promosso – insieme a un nutrito gruppo di giornalisti volontari – l’esperimento di tv  satellitare indipendente “No War Tv”.

 

Nel 2004 Giulietto Chiesa è stato eletto al Parlamento Europeo nella Lista Di Pietro-Occhetto- Società civile. Successivamente, verificata l’incompatibilità tra la sua visione del mondo e quella di Di Pietro, ha abbandonato il gruppo parlamentare dei Liberali e Democratici, nel quale si era iscritto su richiesta di Di Pietro, e ha aderito come indipendente al gruppo del PSE. In Italia ha dato vita al Gruppo del Cantiere per il Bene Comune, insieme a Achille Occhetto, Paolo Sylos Labini, Elio Veltri, Antonello Falomi e Diego Novelli.

 

Nell’ottobre 2004 ha pubblicato per le edizioni Piemme, insieme al vignettista Vauro, “I peggiori Crimini del Comunismo”, una denuncia satirica che svela il passato ‘rosso’ di alcuni degli uomini più vicini all’allora Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.

 

[banner network=”altervista” size=”125X125″]

 

Nel 2005 ha pubblicato, per la Fazi Editore, un volume intervista, curato da Massimo Panarari, dal titolo “Cronache Marxziane”. La cui traduzione è apparsa in russo l’anno successivo con il titolo “Vostok-Zapad:Voinà Imperii” per la casa Editrice Eksmo. Nello stesso anno ancora Nottetempo ha pubblicato una raccolta di saggi intitolata “Prima della tempesta”.

 

Nel 2007 due volumi sono usciti dal computer di Giulietto Chiesa: “Le Carceri segrete della Cia in Europa”, scritto con due dei più stretti collaboratori, Francesco De Carlo e Giovanni Melogli. E “Zero. Perché la versione ufficiale sull’11 settembre è un falso”, un volume collettivo, curato insieme a un altro dei suoi collaboratori, Roberto Vignoli , al quale l’autore ha contribuito con l’Introduzione e un ampio saggio di geopolitica intitolato “Europa, perché Marte ha sconfitto Venere”. Nell’ottobre 2007 il Festival Internazionale del cinema di Roma ha ospitato nella sezione documentari un film “Zero, inchiesta sull’11 settembre” realizzato da un gruppo di lavoro, promosso da Giulietto Chiesa , guidato da Paolo Jormi Bianchi, con la regia di Franco Fracassi e Francesco Trento. Il film è entrato in distribuzione all’inizio del 2008.

 

 

 

Il 12 settembre 2008 “Zero” è andato in onda sul Primo Canale della Tv russa, con un eccezionale successo di pubblico. Oltre 30 milioni di persone hanno visto il film, ai quali si devono aggiungere altri milioni di spettatori di lingua russa nello spazio che fu dell’unione Sovietica.

 

Negli ultimi mesi del 2008 Giulietto Chiesa, insieme a un nutrito gruppo di giornalisti, scrittori, intellettuali, riuniti attorno a Megachip, ha dato vita a Pandora Tv, esperimento di una televisione indipendente, autofinanziata dai suoi spettatori, su più piattaforme (www.pandoratv.it).

 

Nell’aprile 2009 si è candidato per le elezioni europee in Lettonia, nel partito “Per la Difesa dei Diritti Umani in una Lettonia unita”.

 

Nel 2010 ha prodotto due libri. Il primo dal titolo “La Menzogna Nucleare”, scritto a sei mani con il fisico Guido Cosenza e l’eco-fisico Luigi Sertorio, per i tipi della casa editrice Ponte alle Grazie. Con la stessa casa editrice è poi uscito, in autunno, “Il Candidato Lettone”.

 

Nell’aprile 2010 Giulietto Chiesa ha fondato il laboratorio politico-culturale Alternativa.  E, nell’ottobre dello stesso anno ha rimesso in funzione l’esperimento di Pandora Tv, che si era arenato per mancanza di fondi l’anno precedente. Questa volta doppiato dal canale youtube “MegaChannelZero

 

Nel 2010 è uscito, per i tipi di Ponte alle Grazie il libro-reportage della campagna elettorale in Lettonia, con il titolo “Il candidato lettone (inedite avventure di un alieno in Europa)”.
Di questo libro sono uscite sia la traduzione russa che quella inglese, entrambe pubblicate dalla casa editrice russa, Tribuna.
Nel 2011, nell’anniversario del decennale dell’11 settembre, è uscito, per i tipi della PM un nuovo volume di “Zero”, questa volta titolato “Zero2. Le pistole fumanti”, aperto da un’ampio saggio che mette a fuoco tutte le nuove prove (questa volta non più soltanto indizi e domande, ma veri e propri, circostanziati atti d’accusa) che dimostrano la falsità della versione ufficiale dell’11 settembre in almeno sette punti incontrovertibili. Il saggio è rimasto per alcune settimane ai primi posti della classifica di vendita.
Sempre nel 2011, scritto insieme a Pino Cabras, è uscito “Barack Obush”, sempre con Ponte alle Grazie.

 

Per chi volesse incontrarlo terrà un incontro giorno 29/03/2013 alle ore 15:00 a Giarre Palazzo delle Culture – Sala Romeo, di seguito la locandina dell’evento.

 

 

cheisa

Precedente Suora fantasma su un campanile a Palermo.....illusione o realtà Successivo Meteorite cade in Himach Pradesh in India