SCOPERTA UNA NUOVA “SUPER” COMETA : C/2012 S1 –SARA’ VISIBILE NEL 2013

Di recente e’ stata scoperta una cometa “sungrazing”, la C/2012 s1 (ISON).

Avvistata per la prima volta da 2 astronomi dilettanti russi

dell’International Scientific Optical Network (ISON),

il 21 Settembre 2012 quando si trovava ad una distanza

di circa 1miliardo di KM dalla Terra, nella costellazione del Cancro.


La cometa si presume proveniente dalla nube di Ort ,

come suggerito dalle caratteristiche della sua orbita quasi parabolica,

e con molta probabilità questo passaggio radente al Sole sia il primo.

Attualmente la C/2012 S1 si trova oltre l’orbita di Giove.

Al suo perielio (28-29 Novembre 2013), passera’ a meno di 1,8milioni di KM dal Sole (0,012 UA), estremamente vicino. Tale vicinanza alla nostra stella, fara’ subliminare le parti di ghiaccio, dando vita ad un’enorme coda che la rendera’ ancora piu’ visibile tanto da poterla trasformare (come e’ gia’ successo per diverse comete “sungrazing”) in un oggetto estremamente luminoso. La cometa si potra’ osservarla anche ad occhio nudo, dovrebbe restare cosi’ fino a meta’ Gennaio 2014, raggiungendo la  distanza minima dalla Terra (circa 0,4 UA – 60 milioni di km) il 26 Dicembre 2013.

L'orbita della cometa C/2012 S1 (ISON)

http://ssd.jpl.nasa.gov/sbdb.cgi?sstr=C%2F2012%20S1;orb=1;cov=0;log=0;cad=0#orb

Le ipotesi suggeriscono che in quel periodo potrebbe apparire estremamente luminosa, ovviamente se dovesse sopravvivere al perielio. Quanto luminosa? E’ la parte piu’ incerta e difficile da prevedere, in particolar modo per quelle che fanno parte della famiglia delle sungrazing; molti indicano, rimanendo ottimisti (a detta di una gran fetta della comunita’ astronomica), come una Luna piena o quantomeno potrebbe essere il terzo oggetto piu’ luminoso visibile nei nostri cieli, dopo il Sole e il nostro satellite; addirittura 10 volte piu’ di Venere.
Solo ulteriori osservazioni ci diranno piu’ su questa cometa.
Sembra potenzialmente molto interessante e sicuramente sara’ “strettamente sorvegliata”, ma c’e’ un’altra ipotesi da prendere in considerazione come molte delle sungrazing il suo destino potrebbe essere anche “disastroso”, disgregandosi al passaggio ravvicinato alla nostra stella.
Per le sue caratteristiche e’ stata gia’ paragonata alla grande cometa del 1680, e potrebbe essere una delle piu’ grandi nella storia dell’umanita’, e per diversi astronomi e astrofili la piu’ bella degli ultimi 10 anni.
Gia’ molto chiacchierata, come successe lo scorso anno per la  Elenin, ve la ricordate? La cometa dell’Apocalisse, oggetto di numerose speculazioni sui forum degli appassionati di stampo catastrofista, aveva tanto fatto parlare di se… come la cometa dell’Apocalisse, per finire poi in frantumi… il suo passaggio vicino al Sole fu fatale.
Anche per la C/2012 S1, si prevede una nuova ondata di profezie collegate al giorno del giudizio… il web gia’ e’ in subbuglio.
State tranquilli, non ci sara’ nessuna catastrofe.
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=gKIFGq6iN1o
Comunque e’ ancora troppo presto per poter tracciare il suo destino, ne sapremo di piu’ tra circa 1 anno, quando la cometa si trovera’ nella costellazione della Vergine e si rendera’ visibile dall’ emisfero settentrionale prima dell’alba.
Non ci resta che seguire gli sviluppi nei prossimi mesi, per avere un quadro piu’ chiaro sulle caratteristiche della cometa… sperando che ci regali uno spettacolo memorabile… un meraviglioso spettacolo notturno da lasciare senza fiato… a condizione che non si disintegri come la “sorella” Elenin…
… C/2012 s1 ISON e’ ancora troppo lontana, sediamoci e attendiamo l’inizio del film…
Fonti :
http://www.space.com
http://solarsystem.nasa.gov
http://cosmiclog.nbcnews.com
http://it.wikipedia.org
http://www.meteoweb.eu

 

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

Precedente Album 2012 Un anno di scienza: dal Bosone di Higgs a Marte Successivo Bellissima citazione di uno dei piu' grandi uomini dell'inizio del '900.......